mercoledì 24 giugno 2015

SMILE&GO OUTDOOR Un po di storia…


L’associazione sportiva dilettantistica Smile&GoOutdoor  nasce nel 2007 con lo scopo di sviluppo e diffusione della pratica degli sport  “OUTDOOR “ nella provincia dell’Aquila, sul territorio Abruzzese, in Italia e all’estero.
Vanta l’organizzazione di numerose manifestazioni sportive anche di carattere internazionale, di alto livello in diverse discipline sportive.
Prerogativa dell’associazione, oltre la promozione e lo sviluppo della pratica di ogni attività sportiva, è l'informazione e la formazione della pratica sportiva outdoor nel territorio e nei Parchi regionali, e L’ Ecotrail del GranSasso, ne è sicuramente un esempio,
Giunta quest’anno alla sua decima edizione, l’ Eco Trail del Gran Sasso è una delle delle più prestigiose gare di corsa in montagna in centro Italia, con un afflusso di circa 300 partecipanti, richiama ogni anno atleti e appassionati di montagna da tutta Italia, promuovendo la pratica di questa disciplina in uno degli scenari più suggestivi di tutti gli Appennini.
Altro appuntamento importante di trail  promosso e organizzato dalla Smile&GoOutdoor , in forte crescita come numero di scritti, è il “Traildell’Altopiano delle Rocche”, alla sua quinta edizione nel 2014, è patrocinato e supportato dal comune Rocca di Cambio, e si corre all’interno del parco del Velino Sirente.
L’asd Smile&GoOutdoor nel corso di questi anni si è adoperata per l’organizzazione non solo di eventi trail, ma anche di altre discipline, come l’arrampicata, ideando il primo raduno di arrampicata in centro italia, (“Caduta massi boulder party” - Poggio Umbricchio nel Parco Gran Sasso e Monti della Laga) giunto alla sua terza edizione nel 2015.
Sempre nell’ambito dell’arrampicata, l’associazione da anni promuove il progetto “Magia di Calcare”, nato nel 2010 per lo sviluppo della pratica dell’arrampicata nel parco del Gran Sasso, realizza in 4 anni di duro lavoro la prima guida di arrampicata Boulder in centro Italia, e in collaborazione con la casa di produzione Risk4sport presenta nel 2014 il primo video documentario di arrampicata boulder nelle aree quota del Gran Sasso.
Nel 2011 Smile&Go organizza a l’Aquila il primo meeting di slackline in centro città (“San Bernardino Slackline Meeting” - L’Aquila), riproponendo l’idea in occasione del Festivaldella Montagna sempre a L’Aquilanel 2014, portando in città atleti slackliner di livello internazionale. Tuttora si adopera per la promozione e la formazione alla pratica di questa nuova attrattiva outdoor, lo slacklining, disciplina in forte crescita soprattutto nei giovani.
Nel 2015 in collaborazione con la società sportiva LiveYourMountain organizza la prima gara di Freeride in centro Italia, a Campo Imperatore, valida come finale del circuito nazionale di freeride, la FSI Italian Freeride Cup.
La Smile&GoOutdoor, oltre l’organizzazione di eventi, collabora con diversi brand nel settore sportivo e delle attività Outdoor, per la promozione e la pubblicità degli stessi, nell’ambito della propria attività.
La nostra associazione è orgogliosa di collaborare dalla sua nascita, con la onlus “ L’Aquila per la vita”, che da anni opera a sostegno delle attività cliniche e di ricerca dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’ Aquila e in particolare per quanto riguarda le terapie di supporto e palliative, sostenendola attraverso parte delle quote di iscrizione e/o vendita gadget  che hanno portato nel 2008 a una donazione di circa 2500 euro.
Tutto questo, e tanto altro ancora grazie, soprattutto, al Vostro contributo!



Nessun commento:

Posta un commento